Presentazione

Data

dal 1 Novembre 2021 al 8 Giugno 2022

Descrizione del progetto

ATTIVITÀ CHE SI INTENDONO SVOLGERE

Formazione in presenza e/o da remoto per la Certificazione ICDL Prime per i quattro moduli: 

  • Online Essentials: acquisizione di competenze e concetti di base per navigare in rete in modo sicuro;

  • Application Essentials: acquisizione di competenze e concetti essenziali per iniziare a utilizzare le più diffuse applicazioni di elaborazione testi, fogli di calcolo e presentazione;

  • Word 

  • Excel

Modalità:

  • Lo studente dovrà acquistare la Skills card (documento virtuale dalla durata illimitata che attesta l’iscrizione al programma ICDL e che consente la registrazione degli esami effettuati), acquistare di volta in volta il modulo/i d’esame che intende sostenere.

 

Certificazione:

  • Sarà possibile proseguire sulla stessa Skills card con la registrazione di tutti quei moduli che consentiranno allo studente di poter conseguire le certificazioni   ICDL FULL STANDARD. 

Il candidato potrà inoltre affrontare certificazioni di” indirizzo”, mirate alla verifica e consapevolezza di competenze specifiche a seconda del ciclo di studi che intenderà intraprendere

Obiettivi

L'uso consapevole delle nuove tecnologie consente alla scuola di rispondere alle esigenze formative ribadite dall'Unione europea.  Può agevolare l'interazione dinamica tra mondo reale e mondo matematico, per utilizzare in modo consapevole le competenze matematiche apprese a scuola. Pertanto, l'obiettivo è quello di favorire una maggiore conoscenza sull’uso dei vari dispositivi mobili tra cui il pc. Lo studente acquisisce conoscenze e competenze indispensabili da utilizzare durante il corso di studi, apprende le potenzialità offerte dagli strumenti informatici in modo corretto e completo che diventeranno parte integrante della sua formazione e della sua cultura richiesta nel mondo digitale.
ECDL  (European Computer Driving Licence)  ora divenuta ICDL (International Certification of Digital Literacy) è  una certificazione che attesta la competenza di concetti di base dell’informatica e delle capacità di operare con il computer in tutte le operazioni più ricorrenti.

Luogo
Sede via Brambilla 49, Como

via Giuseppe Brambilla 49 Como

Responsabile
Partecipanti

Alunni scuola secondaria e classi quinte scuola primaria

In collaborazione con

AICA