INIZIATIVE ORIENTAMENTO a.s. 2020-21

LINK ESTERNI

LICEO “A. VOLTA”
1. Open Day per il Liceo – indirizzo Classico: venerdì 27 novembre 2020, dalle ore 18.00 alle ore 19.00
2. Open Day per il Liceo – indirizzo Scientifico: venerdì 4 dicembre 2020, dalle ore 18.00 alle ore 19.00
3. Partecipazione a stage e laboratori
4. Partecipazione a corsi di alfabetizzazione della lingua greca e latina
5. Partecipazione a corsi propedeutici alle discipline scientifiche

Sarà necessario fare sempre riferimento, per l’aggiornamento degli appuntamenti e per le modalità di iscrizione, al sito dell’istituto www.liceovoltacomo.edu.it nella sezione “Orientamento in entrata”.
Per un primo approccio sulle motivazioni relative all’orientamento, vi invitiamo a visitare i seguenti link:

LICEO “T. CICERI” Ciceri info

LICEO “GIOVIO”

OpenSchool al Giovio: Open Day virtuale si svolgerà il 30 novembre 2020 … informazioni e modalità di partecipazione/prenotazione nella pagina dell’orientamento in entrata.

Incontri pomeridiani con i genitori
I docenti saranno in presenza e fino a 150 persone persone potranno seguire online.
Gli incontri avverranno alle 18.00 nelle date:

• mercoledì 28 ottobre per il Liceo Linguistico – Prenota
  • giovedì 5 novembre per il Liceo Scientifico e il Liceo Quadriennale – Prenota
  • giovedì 12 novembre per il Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate e per il Liceo Scientifico Biomedico – Prenota

Prenotazione da lunedì 19 ottobre ore 8.00.
Ai genitori iscritti verrà successivamente comunicato il link per collegarsi al Meet.

CAIO PLINIO
C.F.P

Il C.F.P. di Como organizza incontri virtuali di presentazione dell’offerta formativa. Ai partecipanti verranno fornite tutte le informazioni relative ai percorsi formativi, sarà possibile interagire con coordinatori e tutor didattici e conoscere virtualmente spazi e laboratori della sede di via Bellinzona.

Gli appuntamenti sono suddivisi per settore:

SETTORE CUCINA, PASTICCERIA E SALA BAR
– 26 novembre 2020 ore 18.00-19.00
– 03 dicembre 2020 ore 18.00-19.00

SETTORE ACCONCIATURA ED ESTETICA
– 24 novembre 2020 ore 18.00-19.00
– 01 dicembre 2020 ore 18.00-19.00

Gli incontri si svolgeranno attraverso la piattaforma Google Meet. Per partecipare è necessario registrarsi compilando il form qui sotto, diviso per settori.

STARTING WORK

IeFP Enaip

Orientamento IeFP 21_22 Enaip Lombardia

ENAIP CANTU’

Enaip_operatore_legno_design

Enaip_operatore_legno_arredo

Enaip_operatore_pasticceria

Enaip Cantù open day

IIS CARCANO link pagina dedicata alle prenotazioni: http://www.setificio.edu.it/open-seti-2020-2021/

IIS MAGISTRI CUMACINI Tutto sulla_Magistri

ISTITUTO SANT’ELIA CANTU’ Open_day

DA VINCI – RIPAMONTI

IIS DA VINCI RIPAMONTI di Como ripropone una serie di attività di orientamento rivolte a piccoli gruppi di studenti delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado e hanno lo scopo di favorire un primo contatto con le discipline che caratterizzano gli indirizzi di studio presenti nell’Istituto.
I ragazzi sperimenteranno il sapere e il saper fare attraverso le esperienze nei laboratori dei corsi di Grafica, Moda, Logistica, Servizi culturali e dello spettacolo, Manutenzione e Assistenza Tecnica, Animazione turistico sportiva.
I laboratori saranno effettuati di pomeriggio dalle 15 alle 18 da lunedì 12 a venerdì 16 ottobre nella Sede centrale di via Belvedere, 18 a Como o nelle succursali di Albate in Piazza IV Novembre, 10 e a Como in via Magenta 26
La prenotazione alle attività di laboratorio deve essere effettuata online utilizzando il modulo presente sul sito della scuola al seguente indirizzo
oppure comunicando i propri dati (nome, cognome, data di nascita, email) alla FS Orientamento prof.ssa Marzano che provvederà all’iscrizione (emanuela.marzano@icscomolago.edu.it).
Per i partecipanti saranno disponibili contenuti video e materiali informativi riguardanti l’offerta formativa dell’Istituto.

SCUOLA DI MINOPRIO
OpenDay della Scuola di Minoprio: sabato 24 ottobre in presenza e sabato 31 ottobre da remoto: in occasione dell’open day saranno presentati l’Istituto Tecnico Agrario e l’Istruzione e Formazione Professionale.

ISTITUTO CASNATI

Per le attività di orientamento si rimanda alla sezione dedicata con i seguenti link di prenotazione:

VIRTUAL INFODAYS:  serate dedicate a presentare ai genitori e studenti, in modalità videoconferenza, il piano di offerta formativa dei nostri corsi ed i percorsi professionali verso cui conducono. Si avrà la possibilità di conoscere il coordinatore di corso e un referente dell’orientamento per conoscere i servizi della scuola e le modalità di iscrizione.

MINI STAGE di orientamento pomeridiani: dalle 14.30 alle 16.00 circa.
Si tratta di incontri durante i quali gli studenti prendono parte ad attività didattiche di orientamento, specifiche per ciascun Istituto, mentre i genitori e gli accompagnatori hanno modo di partecipare ad un colloquio tenuto dai referenti dell’Istituto per conoscere la realtà scolastica.

LEZIONI IN AULA – una giornata al Casnati: una giornata dedicata ad ogni Istituto, con conoscenza dei docenti del Centro Studi Casnati. Le lezioni in aula, della durata di tre ore e mezza, offrono agli studenti interessati la possibilità di visitare le aule e sperimentare lo studio delle principali materie di indirizzo all’interno di una giornata appositamente realizzata.

OPEN DAY di Sabato 28 Novembre 2020 dalle 9:30 alle 18.00: presentazione dei corsi, laboratori aperti, incontri con docenti e studenti presso la sede di via Carloni n° 8 a Como

Per informazioni sui licei e istituti presenti si rimanda ai seguenti link: