INIZIATIVE ORIENTAMENTO a.s. 2020-21

LINK ESTERNI

C.F.P

Il C.F.P. di Como organizza incontri virtuali di presentazione dell’offerta formativa. Ai partecipanti verranno fornite tutte le informazioni relative ai percorsi formativi, sarà possibile interagire con coordinatori e tutor didattici e conoscere virtualmente spazi e laboratori della sede di via Bellinzona.

Gli appuntamenti sono suddivisi per settore:

SETTORE CUCINA, PASTICCERIA E SALA BAR
– 26 novembre 2020 ore 18.00-19.00
– 03 dicembre 2020 ore 18.00-19.00

SETTORE ACCONCIATURA ED ESTETICA
– 24 novembre 2020 ore 18.00-19.00
– 01 dicembre 2020 ore 18.00-19.00

Gli incontri si svolgeranno attraverso la piattaforma Google Meet. Per partecipare è necessario registrarsi compilando il form qui sotto, diviso per settori.

COMETA https://www.puntocometa.org/2020/10/05/open-day-scuola-oliver-twist-2020/

STARTING WORK

ENAIP CANTU’ CANTU_Orientamento_e_Open_Day_2020

IIS CARCANO link pagina dedicata alle prenotazioni: http://www.setificio.edu.it/open-seti-2020-2021/

IIS MAGISTRI CUMACINI Tutto sulla_Magistri

ISTITUTO SANT’ELIA CANTU’ Open_day

ISTITUTO T. CICERI Ciceri info

GIOVIO

OpenSchool al Giovio

L’Open Day virtuale si svolgerà il 30 novembre 2020…

… informazioni e modalità di partecipazione/prenotazione nella pagina dell’orientamento in entrata.

Incontri pomeridiani con i genitori
I docenti saranno in presenza e fino a 150 persone persone potranno seguire online.
Gli incontri avverranno alle 18.00 nelle date:

• mercoledì 28 ottobre per il Liceo Linguistico – Prenota
  • giovedì 5 novembre per il Liceo Scientifico e il Liceo Quadriennale – Prenota
  • giovedì 12 novembre per il Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate e per il Liceo Scientifico Biomedico – Prenota

Prenotazione da lunedì 19 ottobre ore 8.00.
Ai genitori iscritti verrà successivamente comunicato il link per collegarsi al Meet.

SCUOLA DI MINOPRIO
OpenDay della Scuola di Minoprio: sabato 24 ottobre in presenza e sabato 31 ottobre da remoto: in occasione dell’open day saranno presentati l’Istituto Tecnico Agrario e l’Istruzione e Formazione Professionale.

DA VINCI – RIPAMONTI

IIS DA VINCI RIPAMONTI di Como ripropone una serie di attività di orientamento rivolte a piccoli gruppi di studenti delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado e hanno lo scopo di favorire un primo contatto con le discipline che caratterizzano gli indirizzi di studio presenti nell’Istituto.
I ragazzi sperimenteranno il sapere e il saper fare attraverso le esperienze nei laboratori dei corsi di Grafica, Moda, Logistica, Servizi culturali e dello spettacolo, Manutenzione e Assistenza Tecnica, Animazione turistico sportiva.
I laboratori saranno effettuati di pomeriggio dalle 15 alle 18 da lunedì 12 a venerdì 16 ottobre nella Sede centrale di via Belvedere, 18 a Como o nelle succursali di Albate in Piazza IV Novembre, 10 e a Como in via Magenta 26
La prenotazione alle attività di laboratorio deve essere effettuata online utilizzando il modulo presente sul sito della scuola al seguente indirizzo
oppure comunicando i propri dati (nome, cognome, data di nascita, email) alla FS Orientamento prof.ssa Marzano che provvederà all’iscrizione (emanuela.marzano@icscomolago.edu.it).
Per i partecipanti saranno disponibili contenuti video e materiali informativi riguardanti l’offerta formativa dell’Istituto.

ISTITUTO CASNATI

Per le attività di orientamento si rimanda alla sezione dedicata con i seguenti link di prenotazione:

VIRTUAL INFODAYS:  serate dedicate a presentare ai genitori e studenti, in modalità videoconferenza, il piano di offerta formativa dei nostri corsi ed i percorsi professionali verso cui conducono. Si avrà la possibilità di conoscere il coordinatore di corso e un referente dell’orientamento per conoscere i servizi della scuola e le modalità di iscrizione.

MINI STAGE di orientamento pomeridiani: dalle 14.30 alle 16.00 circa.
Si tratta di incontri durante i quali gli studenti prendono parte ad attività didattiche di orientamento, specifiche per ciascun Istituto, mentre i genitori e gli accompagnatori hanno modo di partecipare ad un colloquio tenuto dai referenti dell’Istituto per conoscere la realtà scolastica.

LEZIONI IN AULA – una giornata al Casnati: una giornata dedicata ad ogni Istituto, con conoscenza dei docenti del Centro Studi Casnati. Le lezioni in aula, della durata di tre ore e mezza, offrono agli studenti interessati la possibilità di visitare le aule e sperimentare lo studio delle principali materie di indirizzo all’interno di una giornata appositamente realizzata.

OPEN DAY di Sabato 28 Novembre 2020 dalle 9:30 alle 18.00: presentazione dei corsi, laboratori aperti, incontri con docenti e studenti presso la sede di via Carloni n° 8 a Como

Per informazioni sui licei e istituti presenti si rimanda ai seguenti link: